Publication : M. d’Arcano Grattoni, Fr. Fratta de Tomas (dir.), « Cieili dipinti. Soffitti lignei nell’Europa meridionale fra Medioevo e Rinascimento »

La RCPPM est heureuse d’annoncer la parution de l’ouvrage Cieili dipinti. Soffitti lignei nell’Europa meridionale fra Medioevo e Rinascimento, publié il y a peu chez SilvanaEditoriale sous la direction de Maurizio d’Arcano Grattoni et Francesco Fratta de Tomas. Il rassemble les actes du colloque éponyme qui s’est tenu du 8 au 10 novembre 2019 à Udine et Cividale del Friuli, auquel participèrent de nombreux membres de la RCPPM.

Résumé :

Il gusto per i soffitti lignei dipinti costituisce un fenomeno che interessò soprattutto l’Europa meridionale dal Medioevo centrale al Rinascimento, rappresentando – pur se declinato secondo modalità strutturali ed esornative differenti – un elemento caratteristico e unificante. Anche se tali manufatti sono depositari di molteplici informazioni sulla cultura del tempo e costituiscono spesso l’unica cifra capace di tramandarci il decoro degli interni, solo recentemente sono divenuti oggetto di un sempre crescente interesse. Inserito nell’ambito di un percorso di ricerca in seno al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) dell’Università di Udine, il convegno ha riunito studiosi provenienti da Croazia, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera e, oltre ad affrontare aspetti strettamente scientifici, ha voluto stimolare l’interesse per questa espressione artistica in parte ancora a rischio di dispersione e di distruzione, tuttora poco nota a un pubblico non specialistico e soltanto parzialmente valorizzata.

Sommaire de l’ouvrage

Site de la maison d’édition

Vous aimerez aussi...